
(AGENPARL) – Wed 30 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Ancora aperte le adesioni al bando Borse di Studio BVLG 2025
Il nuovo bando di concorso per le Borse di Studio BVLG cambia il regolamento con domanda on line e con più punti a soci BVLG e soci Mutua BVLG. “Mantenuto per il terzo anno consecutivo l’importante plafond a disposizione per premiare gli studenti con ben 442 le borse di studio messe in palio dall’Istituto bancario per oltre 115 mila euro da erogare. Più punti per soci BVLG e per i soci Mutua BVLG e un bando tutto on line con meno burocrazia e a favore dell’ambiente e della sostenibilità.”
La Spezia, 30 luglio 2025 – Questa mattina, presso Palazzo Civico della Spezia, si è tenuta la presentazione del bando per le Borse di Studio BVLG 2025, alla presenza del Sindaco Pierluigi Peracchini, del Vice Presidente Vicario della Banca BVLG Giuseppe Menchelli e del Direttore della Filiale BVLG della Spezia Silvio Fierro.
L’iniziativa, partita lo scorso 16 giugno, è ancora aperta alle adesioni fino al 17 ottobre 2025. Il bando, completamente digitale, mette a disposizione 442 borse di studio per un valore complessivo di 115.750 euro, premiando il merito scolastico degli studenti residenti nelle province di Lucca, Massa-Carrara e La Spezia.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La banca BVLG si distingue per la sua costante vicinanza al territorio e alla comunità, e la ringrazio per aver deciso di riproporre anche quest’anno le borse di studio destinate ai giovani studenti dello Spezzino, della Versilia e della Lunigiana. Si tratta di un’iniziativa importante, che ha l’obiettivo di sostenere i ragazzi nel loro percorso formativo, offrendo al tempo stesso un segno concreto di attenzione anche alle famiglie. Questi riconoscimenti premiano l’impegno nello studio, elemento fondamentale per la crescita personale e per la formazione dei cittadini di domani. Auguro il meglio a tutti i ragazzi che riceveranno questi premi, con l’auspicio che rappresentino per loro uno stimolo a migliorarsi sempre di più”.
Anche quest’anno c’è l’iscrizione gratuita per un anno a MUTUA BVLG per i maggiorenni vincitori della borsa di studio. Importanti novità sul lato del punteggio, con i figli di soci e soci BVLG che potranno avere un punto in più fino alla quarta superiore e ben tre punti alla maturità.
Le richieste di partecipazione potranno essere inserite direttamente ed esclusivamente sulla piattaforma informatica borsedistudio.bvlg.it presente sul sito della banca, che è attiva dallo scorso 16 giugno 2025.
La volontà BVLG è di essere innovativi, digitali ed efficienti, con un occhio rivolto alla sostenibilità. Ricordiamo che al bando può partecipare lo studente che ha conseguito la licenza media con votazione minima 9 su 10, la maturità con votazione minima 95 su 100 e i promossi delle scuole superiori, votazione minima 8 su 10. Ricordiamo che il concorso è aperto ai soci e non soci e i destinatari del premio sono studenti, figli di soci, o soci loro stessi, titolari dei conti a loro dedicati e residenti nelle province di Lucca, Massa-Carrara o La Spezia.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate sul sito fino al 17 ottobre 2025 tramite l’iscrizione on line e seguendo il regolamento disponibile sul sito http://www.bvlg.it e sulla pagina dedicata alle borse di studio.
A dicembre 2025 ci sarà il consueto appuntamento con gli eventi in presenza sul territorio BVLG, insieme a tutte le famiglie, per premiare e vedere premiati gli studenti meritevoli.
Il Vice Presidente vicario della Banca BVLG Giuseppe Mechelli dichiara: “La Bvlg conferma l’attenzione verso i giovani e il mondo della scuola con questo bando che si conferma nei numeri e nell’impegno finanziario e al tempo stesso si rinnova diventando più innovativo e digitale. Più attenzione all’ambiente, ai soci BVLG e ai soci Mutua BVLG. Le studentesse e gli studenti che andremo a premiare hanno scelto di puntare sulla cultura e sulla conoscenza e con queste borse di studio BVLG vuole ringraziarli per l’impegno e le capacità dimostrate. Nel nostro percorso verso la sostenibilità il sociale è ben presente anche nella modalità completamente digitali della domanda di iscrizione. Un orgoglio per noi premiare i giovani che si sono distinti negli studi perché saranno la classe dirigente di domani e vogliamo essere al loro fianco nel percorso di crescita, per creare insieme un futuro migliore per il benessere della comunità in cui viviamo”.