
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 ONLINE PRIMA FASE DEL FONDO DOTE FAMIGLIA
MINISTRO ABODI: NOSTRO IMPEGNO È GARANTIRE A TUTTI LA POSSIBILITÀ DI FARE SPORT
È online sul sito del Dipartimento per lo Sport la prima fase del fondo “Dote Famiglia”, finalizzato a sostenere la genitorialità per le attività sportive e ricreative dei figli – fino a un massimo di tre – effettuate in periodi extra scolastici, con un contributo complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2025, rivolto alle famiglie con presenza di minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni e con ISEE, in corso di validità, inferiore a € 15.000,00.
Il contributo previsto dalla misura del Governo, per un massimo di € 300 a beneficiario, è finalizzato alla promozione dell’attività motoria, indispensabile per un corretto stile di vita, consentendone l’accesso anche ai minori che versano in condizioni di maggior disagio, attraverso la collaborazione di Associazioni Sportive Dilettantistiche, Società Sportive Dilettantistiche, Enti del Terzo Settore e ONLUS di ambito sportivo che operano sul territorio.
La prima fase prevede la raccolta di manifestazioni di disponibilità da parte di ASD e SSD, nonché di ETS e ONLUS di ambito sportivo, interessate a offrire corsi sportivi o attività ricreative. I corsi offerti dovranno avere cadenza almeno bisettimanale e durata minima di sei mesi.
“Lo sport rappresenta una preziosa opportunità educativa ad ampio spettro – dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi – un indispensabile strumento di benessere individuale e sociale, e il nostro impegno è quello di garantire a tutte le famiglie, indipendentemente dalla loro condizione economica, la possibilità di far praticare sport ai propri figli. Su questi presupposti abbiamo configurato una misura nazionale, voluta fortemente dal Presidente Meloni, che aiuterà i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. È un ulteriore intervento di questo Governo che contribuirà all’attuazione del comma 7 dell’articolo 33 della Costituzione: l’attività sportiva in tutte le sue forme e per tutti, un diritto sociale che va promosso, tutelato, garantito ed esteso. Questo è il nostro dovere che cerchiamo di affermare attraverso fatti concreti: riconoscere il valore dello sport, trasformandolo in un diritto accessibile a ogni persona” conclude il Ministro.
La piattaforma per la presentazione delle domande, disponibile all’indirizzo https://avvisibandi.sport.governo.it, è aperta dalle ore 12:00 del 29 luglio 2025, fino alle ore 12:00 dell’8 settembre 2025.
Roma, 29 luglio 2025
Per maggiori informazioni https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-al-via-la-raccolta-di-adesioni-da-parte-di-asd-ssd-ets-e-onlus-di-ambito-sportivo/
[Immagine che contiene Rettangolo Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
Largo Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma