
Il dollaro statunitense ha guadagnato terreno nei confronti dello yuan cinese nelle contrattazioni odierne, confermando un trend di apprezzamento già in atto da inizio settimana.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Xinhua, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha fissato oggi il tasso di riferimento a 7,1511 yuan per dollaro, in aumento di 44 pip rispetto al tasso precedente di 7,1467 yuan.
Le norme cinesi sul mercato valutario consentono allo yuan di oscillare del 2% in più o in meno rispetto al tasso centrale stabilito quotidianamente dalla PBOC. Questo tasso è calcolato sulla base delle offerte di acquisto dei principali istituti finanziari prima dell’apertura delle contrattazioni interbancarie giornaliere.
L’apprezzamento del dollaro riflette un mix di forza relativa dell’economia statunitense, aspettative sui tassi d’interesse e incertezze persistenti sul fronte della crescita cinese. Il movimento dei cambi è attentamente monitorato anche nel contesto delle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, in vista di futuri colloqui.