
(AGENPARL) – Tue 29 July 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
Giovedì 31 luglio ore 17.00 visita guidata alla nuova mostra “Studio e Meraviglia. L’ordine del mondo nelle raccolte museali ottocentesche” a cura di Giacomo Paolicchi
La Spezia, 29 luglio 2025 – In occasione di “Studio e meraviglia. L’ordine del mondo nelle raccolte museali ottocentesche”, la nuova mostra al Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” a cura di Giacomo Paolicchi, giovedì 31 luglio alle ore 17.00 è prevista una visita guidata all’esposizione a cura del conservatore.
Si consiglia la prenotazione.
“Studio e meraviglia. L’ordine del mondo nelle raccolte museali ottocentesche” si affianca all’esposizione dedicata alla “meraviglia” cinque-seicentesca del Museo Civico “Amedeo Lia” recentemente inaugurata, indagando l’evoluzione di questo concetto nel corso dell’Ottocento, quando i materiali, un tempo appannaggio dei gabinetti di curiosità (naturalia, artificialia e mirabilia) di principi, umanisti e scienziati, confluirono nelle collezioni dei costituendi musei pubblici nello sforzo collettivo della comunità scientifica occidentale di ordinare sistematicamente la realtà. Proprio nel XIX secolo nacquero le scienze naturali così come le conosciamo oggi e la catalogazione scientifica oltrepassò i sicuri confini europei per approdare nelle terre lontane abitate dalle comunità allora considerate “primitive” e popolate di flora e fauna spesso sconosciute. Un forte impulso verso l’esotico fu la naturale conseguenza dell’espansione coloniale delle nazioni occidentali che promossero missioni scientifiche prima impensabili cui parteciparono scienziati e artisti che studiavano e immortalavano ciò che trovavano sul loro cammino.
Info Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”
http://www.etnografico.museilaspezia.itvia del Prione 156