
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 Perfetto… la purga ha fatto effetto!
Sensi d’Estate 2025
Mercoledì 30 luglio ore 21:30 – Ancona Corte della Mole VanvitellianaIngresso gratuito. Posti limitati.
ANCONA – Terzo appuntamento della rassegna estiva “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero presso la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona.
SPETTACOLO
Mercoledì 30 luglio alle ore 21:30 andrà in scena “Perfetto… la purga ha fatto effetto!”, un monologo scritto e interpretato da Stefania Terrè, con la partecipazione del suo cane guida, Italo. Il monologo fa parte dello spettacolo Diversa Mente e racconta, con ironia e originalità, la storia di una persona priva di un senso e del suo cane normodotato.
Lo spettacolo, diretto da Antonio Lovascio affronta il tema della disabilità e della relazione tra una persona non vedente e il suo cane guida, utilizzando un linguaggio ironico e coinvolgente.Attualmente Stefanià Terrè è Presidente UICI Ancona e Consigliera UICI Marche.
L’evento è accessibile. La traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) è a cura di Maria Bucci.
IL MUSEO
Durante le serate di Sensi d’Estate, la Collezione Design è aperta e visitabile gratuitamente dalle 21:00 alle 24:00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Invece, la collezione del Museo Omero e la mostra “L’ombra vede” di Enzo Cucchi sono aperti con orario estivo dal martedì al sabato 17:00 – 20:00 e la domenica 10:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00.
Alla Sala Vanvitelli della Mole è ospitata la mostra “Cutini. Canto delle stagioni” dal 18 luglio al 30 settembre, aperta dal martedì alla domenica con orario 17:00 – 21:00. Reciprocità di ingresso ridotto tra le due mostre.
INFO E PRENOTAZIONI
In caso di maltempo, gli spettacoli si tengono presso l’auditorium “Orfeo Tamburi” della Mole, ad eccezione dello spettacolo del 3 settembre, che viene annullato.
La rassegna Sensi d’Estate 2025 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona, Ancona Servizi, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ETS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.
Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS”.
I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.