
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 Dazi: Forattini (Pd), agroalimentare in ginocchio, inerzia governo avvantaggia patacche ‘Italian sounding’
“Il settore agroalimentare italiano, uno dei pilastri della nostra economia e della nostra identità, viene messo in ginocchio da un accordo che favorisce la concorrenza sleale e premia le imitazioni. Altro che protezione del Made in Italy: il governo sembra piuttosto lavorare per promuovere le patacche, quei prodotti che si travestono da italiani — il cosiddetto Italian sounding, dal parmesan alla mozzarella finta — ma che con la qualità e la filiera italiana non hanno nulla a che vedere.
Il danno economico e d’immagine è enorme. Se Meloni e Lollobrigida volevano a parole difendere il Made in Italy, con la loro inerzia il risultato è l’esatto opposto: l’accordo con gli Stati Uniti apre la strada a chi copia e declassa le nostre eccellenze.
Serve un cambio di rotta immediato e una chiara indicazione delle misure compensative che il governo intende mettere in campo.” Così in una nota Antonella Forattini, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera.
Roma, 28 luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it