
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 Camera, al via programma di cooperazione amministrativa per il sostegno ai Paesi candidati ad adesione UE
Si è tenuto oggi, in videoconferenza, il primo incontro che ha dato ufficialmente avvio al programma di cooperazione amministrativa promosso dalla Camera dei deputati nell’ambito dell’Iniziativa Centro-europea (InCE), alla presenza della Vice Segretaria Generale, Claudia Di Andrea. Il progetto, denominato KEP (Know-how Exchange Program) è diretto a supportare i Parlamenti dei 7 Paesi membri dell’InCE che sono candidati ad aderire all’Unione europea (Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Serbia e Ucraina).
L’iniziativa, che si avvale del contributo del Trust Fund InCE presso la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), è frutto del dialogo tra le delegazioni parlamentari dei Paesi InCE, avviato dal Presidente della Delegazione italiana, il deputato Salvatore Caiata. Essa nasce dalla consapevolezza che i parlamenti candidati dovranno compiere ogni sforzo per adattare la normativa nazionale all’acquis comunitario.
Il programma di cooperazione è sostenuto dal Segretariato esecutivo InCE di Trieste, guidato dal Segretario Generale Franco Dal Mas, che accompagnerà la Camera dei deputati per tutto il suo svolgimento. Saranno infatti organizzati workshop online tematici finalizzati ad arricchire le conoscenze e gli strumenti possibili a disposizione dei Parlamenti dei Paesi candidati. Si concluderà a gennaio 2026 con una visita di studio alla Camera dei deputati dei funzionari dei Parlamenti partecipanti.