
(AGENPARL) – Mon 28 July 2025 Basilicata tra le protagoniste di “Coltivitalia”
L’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala: “La misura Terre ai Giovani, a cui il Ddl Coltivitalia, promosso dal Ministro Lollobrigida, destina 150 milioni di euro, è un segnale forte verso i tanti ragazzi e ragazze che vogliono investire in agricoltura”.
Basilicata tra le regioni protagoniste della nuova iniziativa prevista dal DDL Coltivitalia: 12 terreni individuati da ISMEA per oltre 158 ettari destinati ai giovani tra i 18 e i 41 anni.
“La misura Terre ai Giovani, a cui il DDL Coltivitalia, promosso dal Ministro Francesco Lollobrigida, destina 150 milioni di euro, è un segnale forte verso i tanti ragazzi e ragazze che vogliono investire il proprio futuro nell’agricoltura. Anche in questa fase iniziale, la Basilicata dimostra di essere al centro dell’attenzione nazionale: ISMEA ha individuato sul nostro territorio 12 terreni, pari a circa 158, da destinare a giovani tra i 18 e i 41 anni attraverso un futuro bando pubblico.”
Così l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, commenta i primi dati forniti da ISMEA nell’ambito dell’iniziativa nazionale. Nel dettaglio, 11 terreni sono localizzati in provincia di Matera (per una superficie totale di circa 154 ettari) e 1 in provincia di Potenza (circa 4 ettari). “La formula è chiara e innovativa: concessione in comodato gratuito per 10 anni, con la possibilità per i giovani assegnatari di acquistare i terreni al 50% del loro valore di mercato. Inoltre, il DDL prevede anche interventi mirati per il recupero dei terreni agricoli abbandonati, una sfida che riguarda direttamente anche il nostro territorio”, sottolinea Cicala.