
(AGENPARL) – Sat 26 July 2025 TURCO (M5S) A MALAN: ENTRATE RECORD FRUTTO DEL FISCAL DRAG CHE HA TOLTO SOLDI A LAVORATORI
ROMA, 26 lug. – “Il senatore Malan parla di un presunto ‘successo’ del Governo Meloni per i 14 miliardi di entrate in più registrate nel bilancio dello Stato, definendo il fisco ‘non più nemico ma amico’. La verità è ben diversa: quelle entrate record non sono frutto di una riforma fiscale coraggiosa o di una reale crescita economica, ma del fiscal drag – il drenaggio fiscale – che tra il 2022 e il 2024 ha sottratto ai lavoratori oltre 21 miliardi di euro di potere d’acquisto. Anche con un’inflazione sotto il 2%, questo meccanismo continua a portare allo Stato altri 1,5-2 miliardi di euro l’anno, semplicemente perché i redditi nominali salgono ma gli scaglioni IRPEF restano fermi. Contro il drenaggio fiscale chiediamo alla maggioranza di sostenere la nostra proposta di legge, a mia prima firma, depositata in Senato. Parlare di ‘fisco amico’ mentre un avviso bonario su dieci è sbagliato, mentre i bonus edilizi sono diventati il capro espiatorio di ogni problema e mentre si spremono ceti medi e imprese è una provocazione: questo non è un fisco amico, è un fisco che continua a fare cassa sulle spalle dei lavoratori e delle piccole imprese”.
Così in una nota il senatore Mario Turco, vicepresidente del M5S e coordinatore del Comitato pentastellato economia, lavoro, impresa.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle