
(AGENPARL) – Sat 26 July 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, SEGNALINI – VELOCCIA: STOP ALLAGAMENTI ACILIA CON NUOVA OPERA DI MITIGAZIONE IDRAULICA
Roma, 26 luglio 2025 – Roma Capitale compie un passo decisivo verso la realizzazione di un’opera strategica per la sicurezza idraulica del quadrante Acilia Sud. La Giunta ha infatti approvato la delibera che consente di avviare la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA regionale della cassa di espansione in località Madonnetta, individuata dallo studio idraulico del 2018 come intervento prioritario per la mitigazione del rischio di esondazione del canale Palocco.
Per la realizzazione della cassa di espansione è stata avviata una importante attività di collaborazione con l’Assessore alla Tutela del Territorio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, anche per valutare un possibile cofinanziamento regionale.
Allo stato attuale la Giunta Capitolina ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica elaborato da Risorse per Roma su incarico del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, sul quale verrà avviata la verifica di assoggettabilità a VIA e contestualmente aperta la conferenza di servizi, con l’obiettivo di arrivare ad avviare i lavori entro 18-24 mesi dopo la conclusione delle procedure amministrative, ambientali ed urbanistiche.
La cassa di espansione sarà attrezzata come parco pubblico, fruibile dalla cittadinanza nella normalità e si riempirà dell’acqua del Canale Palocco in presenza di condizioni meteo avverse. Il costo complessivo dell’opera è di circa 30 milioni di euro (oltre a 3 milioni di euro destinati alla realizzazione del parco), già finanziati per 23 milioni di euro nel bilancio capitolino.
“Con questa delibera adottiamo un provvedimento rilevante per l’area e per tutti i suoi residenti, per mettere in sicurezza una porzione di città che da tempo convive con un rischio idraulico elevato – dichiarano gli assessori ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e all’Urbanistica Maurizio Veloccia –. Lo facciamo approvando un progetto a forte impronta ambientale, che minimizza i movimenti di terra ed unisce ingegneria e qualità dello spazio pubblico, trasformando un’infrastruttura in una risorsa per la vita del quartiere. Un ringraziamento va alla Regione Lazio per il costante dialogo e per la collaborazione su un progetto fondamentale per il territorio e i suoi abitanti”.