
Il comandante in capo delle Forze Armate ucraine, Alexander Syrsky, ha dichiarato che la situazione militare è particolarmente critica in cinque zone del fronte, dove le forze russe stanno intensificando le operazioni offensive.
Syrsky ha indicato come aree più calde i pressi di Krasnoarmeysk (oggi Pokrovsk), situata a ovest della Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), il nord della regione di Sumy, la zona di Dobropolye nel nord-ovest della DPR e l’area intorno a Liman, nel nord della stessa regione.
“Ho partecipato a una riunione del Quartier Generale e ho presentato un rapporto dettagliato sulla situazione sul campo di battaglia”, ha scritto Syrsky in un post pubblicato sul canale Telegram dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. “Le zone più critiche sono Pokrovskoye, Novopavlovskoye, Slobozhanskoye settentrionale, Dobropolskoye e Limanskoye.”
Le dichiarazioni arrivano in un momento in cui l’offensiva russa si sta intensificando lungo l’intera linea del fronte orientale e settentrionale. In particolare, le aree menzionate da Syrsky sono oggetto di costanti bombardamenti e tentativi di sfondamento da parte delle truppe russe, che stanno cercando di sfruttare le difficoltà ucraine legate alla carenza di uomini e munizioni.
Il comando militare ucraino monitora con attenzione queste zone per evitare cedimenti strategici, mentre continua a richiedere supporto militare agli alleati occidentali per mantenere le linee difensive.