
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
SANITÀ, LAZIO REGIONE LEADER
NELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI DEI CITTADINI
Concluso il trasferimento dei dati sul cloud di Polo Strategico Nazionale.
Nei prossimi anni saranno investiti 130 milioni di euro per potenziare l’infrastruttura digitale
Roma, 25 luglio 2025 – Il Lazio è tra le prime Regioni in Italia ad aver messo in sicurezza il patrimonio informativo del Servizio sanitario regionale.
Si tratta di ben 30 sistemi centralizzati, corrispondenti a 150 tera byte gestiti attraverso la società regionale LazioCrea, trasferiti nel cloud di Polo Strategico Nazionale (società partecipata da Tim, Leonardo, Cassa depositi e prestiti – Equity e Sogei).
Così i dati sanitari (referti, cartelle cliniche, prenotazioni) saranno custoditi in un ambiente sicuro, protetto da attacchi informatici e gestito interamente da soggetti pubblici.
A presentare la svolta digitale della Regione Lazio è stato, questa mattina, nella sala Tevere della sede dell’ente, il presidente Francesco Rocca, assieme all’amministratore delegato del Polo Strategico Nazionale, Emanuele Iannetti, e al direttore della Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, Andrea Urbani.
Ma non è tutto. Il Polo Strategico Nazionale garantirà la sicurezza anche dei dati sensibili delle Aziende del Servizio sanitario regionale: infatti, le Asl, i Policlinici e le Aziende ospedaliere hanno trasferito, al momento, il 65% del patrimonio informativo digitale.