
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 GIUSTIZIA; ON. BOSCAINI (FI): “NOSTRA RIFORMA BATTAGLIA DI CIVILTÀ GIURIDICA. REFERENDUM? ITALIANI SAPRANNO VALUTARLA NEL MERITO”
Roma 25 luglio – “Questo Governo e in particolare Forza Italia sono riusciti a varare una seria riforma della giustizia. Il referendum? Gli italiani sapranno valutare la riforma nei suoi contenuti e nel merito, senza politicizzarla e scevri da pregiudizi ideologici. Non è questione di destra o sinistra, qui si tratta di una battaglia di civiltà giuridica”.
Lo afferma la deputata Paola Boscaini, che ricorda che “la riforma è ampia e non c’è solo il tema della separazione delle carriere tra giudice e pubblico ministero, che peraltro segna un cambio di passo verso un autentico garantismo che deve essere pilastro di uno Stato di diritto”; la parlamentare azzurra sottolinea anche “la riforma del CSM e l’introduzione dell’Alta Corte disciplinare”.
Il fatto è che “il sistema giudiziario italiano da decenni è troppo sbilanciato sull’accusa, così le garanzie costituzionali di presunzione d’innocenza, nei fatti, sovente sono venute meno”, per questo “ci siamo impegnati a portare avanti e approvare una legge che riequilibra le parti”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma