
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 PORTONOVO BANDIERA BLU OSPITA LA GIORNATA MONDIALE DELLA PREVENZIONE DELL’ANNEGAMENTO
La Baia di Portonovo ospiterà un’iniziativa dedicata alla Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’appuntamento è per Venerdì 25 luglio alle ore 10.00.
L’iniziativa nasce dalla volontà di rafforzare l’attenzione sul rischio di annegamento e in generale sui temi della sicurezza balneare, promuovendo una maggiore consapevolezza rispetto ai comportamenti da adottare in ambiente marino.
L’evento, intitolato “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, è organizzato dal Comune di Ancona in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento – Sezione Falconara-Ancona e ANPAS Marche, e si svolgerà nel tratto di mare compreso tra gli stabilimenti “Emilia” e “Il Molo”.
Nel corso della mattinata saranno proposte simulazioni di salvataggio in acqua e dimostrazioni delle principali procedure di primo soccorso, a cura del Servizio Soccorso in Mare di Portonovo. Inoltre, lungo tutto il litorale, saranno presenti punti informativi gestiti da ANPAS Marche, con lo scopo di sensibilizzare bagnanti e visitatori sul tema della sicurezza in spiaggia e in mare.
Attraverso questo appuntamento, il Comune di Ancona intende contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione e della responsabilità collettiva, in un contesto – come quello costiero – in cui la relazione con il mare è parte fondamentale della vita quotidiana.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
[cid:7a993188-57ec-473f-8696-8f472502a08f] Lorella Alba