
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 Ministero dell’Istruzione e del Merito
Ufficio Stampa________________________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA
MIM: la banca dati anagrafe dell’edilizia scolastica
è aggiornata all’a.s. 2024/2025
In relazione alle (inesatte) dichiarazioni dell’on. Caso su alcune presunte mancanze del Ministero dell’Istruzione e del Merito per cui “(il Ministero) non ha ancora aggiornato i dati sulle condizioni di sicurezza e di vivibilità degli istituti scolastici del nostro Paese”, si precisa quanto segue.
La sezione Open Data dell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica è attualmente aggiornata al 12 settembre 2023, con riferimento all’anno scolastico 2022/2023, per la totalità degli indicatori previsti.
Tuttavia, la banca dati dell’Anagrafe è già stata aggiornata con i dati relativi all’anno scolastico 2024/2025.
È in corso il processo di validazione e pubblicazione degli Open Data aggiornati per il 2024/2025, che verranno resi disponibili entro la prossima settimana per tutti gli indicatori di riferimento.
Il tempo intercorso per la pubblicazione è dovuto a un’attenta e necessaria attività di verifica e controllo della qualità dei dati. Il Ministero ritiene infatti prioritario assicurare l’attendibilità e la coerenza informativa dei dataset resi pubblici, anche in considerazione della loro rilevanza per l’opinione pubblica e gli attori istituzionali coinvolti.
Si sottolinea, inoltre, che la programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica è pienamente operativa e si basa anche sui dati aggiornati già presenti all’interno della banca dati dell’Anagrafe.
La mancata pubblicazione in formato Open Data non implica in alcun modo l’assenza delle informazioni nella piattaforma, che resta il riferimento ufficiale per la pianificazione tecnica e strategica.
In relazione, infine, alla richiesta di riattivazione dell’Osservatorio nazionale per l’edilizia scolastica, si rappresenta che è in corso una riflessione istituzionale per il suo rilancio, con l’obiettivo di rafforzarne il ruolo di strumento partecipato di indirizzo, monitoraggio e diffusione della cultura della sicurezza.
Il Ministero è disponibile a lavorare in sinergia con le organizzazioni civiche, le Regioni e gli enti locali, nella piena consapevolezza che la sicurezza e la qualità degli ambienti scolastici rappresentano una priorità condivisa e non rinviabile.
Roma, 25 luglio 2025