
(AGENPARL) – Fri 25 July 2025 Lunedì 28 luglio alle 21.30 in Piazza Partigiani Christian De Sica ritira il Premio “Alassio Cinema”: attore, regista e grande one man show. Intervistano Christian Floris e Pino Strabioli
Ottava edizione del più seguito Premio estivo di Ligyes dedicato al Cinema e alle carriere distintesi negli anni nell’ambito della settima arte: quest’anno tocca al mitico Christian De Sica.
“Questo premio dedicato al cinema è alla sua ottava edizione e rappresenta un riconoscimento artistico che Alassio ha a cuore dalla sua nascita nel 2009– dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – Christian De Sica è un artista a tutto tondo, poliedrico e con mille sfumature che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano. Come figlio d’arte ma soprattutto come grande interprete non poteva mancare la sua firma sulla piastrella del nostro Muretto”.
Chi è questo straordinario e poliedrico artista? Christian De Sica è tra i più famosi e popolari personaggi di spettacolo italiani, grazie alla sua carriera professionale, al suo evidente talento multiforme (è showman, attore, cantante, regista, sceneggiatore), alla popolarità e successo commerciale della quasi totalità dei suoi film, serie televisive, spettacoli teatrali.
Attore brillante quasi totalmente immerso in ruoli comici, Christian De Sica interpreta i suoi personaggi da serissimo professionista – cura e attenzione ai particolari caratterizzano tutti i suoi personaggi – ed è diventato indispensabile nel panorama cinematografico di casa nostra, con risultati sempre coerenti alle alte aspettative di successo di pubblico. Christian De Sica è anche regista, prima per la pubblicità (Fiat e Telepiù) e poi per il grande schermo. Nelle stagioni teatrali 2000 e 2002, porta in scena il musical Un americano a Parigi – Tributo a George Gershwin; nel 2007 e 2008, Parlami di me (scritto da Maurizio Costanzo e Enrico Vaime) poi diventato film con la regia del figlio Brando. De Sica, che sarà ad Alassio lunedì 28 luglio per Ligyes, vive da attore un momento splendente.
A condurre la serata sarà Christian Floris, con la partecipazione di Pino Strabioli, che accompagneranno l’artista in un racconto emozionante tra aneddoti, riflessioni e ricordi dal set. Sarà premiato con la targa-piastrella da Angela Berrino, Marco Melgrati e Cristina Bolla.