
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Letizia Moratti: “Sul femminicidio bene la legge, ma è la cultura che dobbiamo cambiare”
“La legge approvata ieri sul femminicidio è un passo avanti necessario, ma non sarà mai risolutivo se non affrontiamo con decisione il problema alla radice: una cultura ancora troppo permeata da stereotipi, sopraffazione e silenzi”.
Lo dichiara Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia ed europarlamentare del Partito Popolare Europeo.
“Non possiamo illuderci che una norma, per quanto giusta e rafforzata, basti da sola a fermare la violenza contro le donne. È sul piano educativo e culturale che dobbiamo intervenire in modo strutturale, a partire dalle scuole, dai media, dal linguaggio, dalle relazioni familiari. Dobbiamo insegnare il rispetto prima della legge. Serve una nuova alleanza tra istituzioni, famiglie, scuola e terzo settore per trasformare profondamente la mentalità collettiva.Come Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia continuerò a sostenere ogni iniziativa che rafforzi la prevenzione e la tutela delle vittime, ma con la consapevolezza che non bastano strumenti giuridici: serve un cambiamento sociale profondo. Alle donne che ogni giorno combattono per la propria dignità e libertà va il mio pensiero, e il mio impegno personale e politico.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma