
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 Firenze, Stella (FI): “Anche tour operator avvertono croceristi, spostamento bus turistici penalizza visitatori. Presenze crollate del 35%”
Firenze, 24 luglio – “Ormai anche i tour operator avvertono i croceristi e li mettono in guardia, spiegando che lo spostamento del punto di carico e scarico dei turisti dal lungarno Pecori Giraldi a piazza Vittorio Veneto rende difficoltoso visitare Firenze. A tre settimane dal cambiamento, c’è stato un crollo del 35% dei visitatori in città. Noi lo avevamo detto e previsto, inascoltati”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“La lettera, su carta intestata e distribuita ai passeggeri di una nave da crociera attraccata alla Spezia – spiega Stella – specifica che il punto di discesa è stato modificato per decisione delle autorità locali e avverte: ‘Questo tour non è raccomandato per ospiti che usano sedie a rotelle, scooter o che hanno mobilità ridotta. Il tour comporta un’intensa attività fisica, incluso camminare su pavimentazioni sconnesse o ripide, scale e lunghi periodi in piedi’. I tour operator si sono cautelati e vogliono evitare richieste di rimborso o contenziosi, per cui si mettono al riparo con una lettera preventiva. Ma questo ha effetti diretti sulla percezione della città, in senso negativo”.
“Non è in questo modo che si rende più vivibile un’area infestata da spaccio e criminalità come le Cascine – denuncia Stella -. Non è spostando i bus turistici al posto della ruota panoramica che si ripristina la legalità, per farlo occorre un presidio capillare del territorio 24 ore su 24. Proprio quello che manca alle Cascine e in diverse aree a rischio della città. Oltre a penalizzare i visitatori e i loro accompagnatori, questo provvedimento sta causando difficoltà alla circolazione e sta danneggiando le attività economiche nella zona di Santa Croce”.
Dott. Fabio Scaffardi
Responsabile segreteria Gruppo Forza Italia