
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 Comunicato Stampa
Approvate le opere complementari per la scuola primaria Grigoletti a Rorai Grande
Pordenone, 24/07/2025
La Giunta Comunale, su proposta della vicesindaco Mara Piccin, ha approvato una serie di opere temporanee complementari alla fornitura e posa in opera con noleggio di una struttura prefabbricata temporanea destinata alla scuola primaria Grigoletti a Rorai Grande.
«A seguito della riqualificazione e ricostruzione del vecchio edificio scolastico in via Maggiore – spiega Piccin – si è visto necessario un trasferimento temporaneo di tutti gli studenti e del personale della primaria Grigoletti in un’unica struttura che andrà realizzata su terreno comunale nella vicina via del Pedron. Il costo per la fornitura e il noleggio della struttura ammonta a 335 mila euro».
La struttura prefabbricata, aggiudicata all’impresa Prefabbricati Ferrocostruzioni s.r.l., sarà noleggiata per un periodo di 22 mesi, dal 1° settembre 2025 al 30 giugno 2027.
«Le opere complementari – continua la vicesindaco – essenziali per il funzionamento della scuola, prevedono l’urbanizzazione dell’area (con reti fognarie, idriche, elettriche e meteoriche), la realizzazione di recinzioni, accessi veicolari e pedonali, parcheggi e percorsi interni, nonché il basamento di fondazione su cui appoggerà l’immobile prefabbricato. Per queste opere, la spesa complessiva prevista è di 213.700 euro, con una spesa precedentemente stimata di 150 mila euro già inserite a bilancio e ulteriori 63.700 euro che troveranno copertura con una prossima variazione».
La struttura prefabbricata garantirà 9 aule ordinarie, 3 per Bisogni Educativi Speciali (BES), 2 locali per insegnanti, 2 bagni per maschi e femmine, uno dedicato a disabili e 2 ad insegnanti e personale ATA.