
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 COMUNICATO STAMPA
EX MERCATI GENERALI, AZIONE: “NON ABBIAMO PARTECIPATO AL VOTO, SERVONO TUTELE REALI PER GLI STUDENTI”
Roma, 24 luglio 2025 –
In occasione della discussione in Assemblea Capitolina sulla delibera relativa alla riqualificazione dell’area degli ex Mercati Generali, il gruppo capitolino di Azione ha scelto di non partecipare al voto, pur riconoscendo l’importanza strategica del progetto di rigenerazione urbana e il potenziale contributo allo sviluppo della città.
Siamo da sempre favorevoli alla valorizzazione del patrimonio dismesso e alla creazione di nuove opportunità abitative per gli studenti, ma riteniamo che il modello presentato, così com’è, non garantisca adeguate condizioni di accessibilità economica.
I canoni paventati per gli alloggi risultano in gran parte allineati ai prezzi di mercato, rendendo il progetto incompatibile con l’idea di diritto allo studio come valore pubblico da tutelare. Solo una minima parte dei posti letto sarà a tariffa calmierata, senza chiare garanzie sui criteri di accesso, e ciò rischia di trasformare una potenziale occasione sociale in una mera operazione immobiliare.
Chiediamo che questa impostazione venga corretta, attraverso una revisione che preveda:
una maggiore incidenza di posti letto a prezzi accessibili;
regole certe e trasparenti per la loro assegnazione;
vincoli pubblici stringenti e controllabili per l’intera durata della concessione.
Roma ha bisogno di crescere, ma deve farlo nel rispetto dei suoi cittadini, dei suoi studenti e dei suoi valori costituzionali.
Azione continuerà a lavorare per una rigenerazione urbana realmente inclusiva, sostenibile e al servizio dell’interesse pubblico.
Così in una nota i consiglieri capitolini di Azione, Flavia De Gregorio e Antonio De Santis.