
(AGENPARL) – Thu 24 July 2025 COMUNICATO STAMPA
assegnate risorse per opere di ripristino nei porti di Alghero e Buggerru. l’assessore piu: “opere urgenti, la portualità è una risorsa per turismo e economia”
C agliari, 24/07/2025
Con la delibera approvata si dispone di utilizzare parte delle risorse disponibili per consentire la realizzazione degli interventi necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza, quantificate dal Comune di Alghero in 700 mila euro per pavimentazioni, illuminazione e impianti del porto, “Interventi – sottolinea l’assessore – che rivestono, anche sulla base di quanto evidenziato dall’Autorità Marittima competente, carattere di urgenza ai fini del mantenimento delle condizioni di sicurezza”.
Al porto di Buggerru, vengono ripristinate le risorse precedentemente assegnate in complessivi 820 mila euro per la riparazione dei danni causati dalle intense mareggiate nella testata del molo del sopraflutto. I lavori, già oggetto di appalto, non hanno avuto esecuzione da parte della ditta appaltatrice e il Comune di Buggerru, beneficiario delle somme stanziate, ha proceduto alla risoluzione del contratto. Il riappalto dei lavori per il ripristino delle strutture del molo di sopraflutto riveste carattere di urgenza in quanto con l’approssimarsi della prossima stagione autunno-invernale, durante la quale si registrano le mareggiate più gravose, potrebbero determinarsi ulteriori e maggiori danni alle opere di difesa del porto.
“Dobbiamo prenderci cura della portualità regionale – evidenzia Piu – che rappresenta una risorsa fondamentale per il turismo e l’economia dei territori in cui insiste e dell’intera regione”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna