
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Scuola: Sasso, Lega con ddl sul consenso informato dice no all’ideologia gender di Schlein e Conte nelle scuole
Roma, 23 lug. – “In questi giorni, in Commissione Cultura alla Camera, stiamo discutendo la proposta di legge della Lega sul consenso informato per le attività scolastiche legate all’educazione sessuale e affettiva. In particolare, stiamo procedendo con le audizioni di associazioni e di esperti al fine di agevolare un ampio dibattito sul tema.
Rispediamo al mittente le accuse di PD e M5S che hanno definito questa proposta ‘omofoba’ e ‘liberticida’. La nostra proposta, che mira a garantire trasparenza e coinvolgimento delle famiglie nelle scelte educative dei propri figli, prevede che per qualsiasi progetto scolastico su temi come l’educazione sessuale, il rispetto delle diversità o l’affettività, le scuole debbano: informare preventivamente i genitori sui contenuti, i materiali utilizzati e l’identità degli esperti esterni coinvolti; ottenere l’autorizzazione esplicita delle famiglie tramite consenso informato e offrire attività alternative per gli studenti i cui genitori non autorizzano la partecipazione. PD e M5S ci criticano solo perché vogliamo evitare situazioni come quelle già verificatesi, ad esempio a Pavia, dove attivisti hanno tenuto lezioni di educazione sessuale a bambini di prima elementare con contenuti ritenuti inappropriati da molte famiglie.
Deliranti le affermazioni dei colleghi di pd e m5s durante l’audizione, secondo cui le famiglie non sarebbero in grado di educare i figli, ma sarebbe meglio affidare l’educazione ad esperti esterni.
Se qualcuno vuole continuare a far tenere corsi con drag queen, trans e attivisti lgbt di sinistra a dei bambini, lo faccia a casa propria, non a scuola con figli altrui. L’educazione dei figli spetta prima di tutto alle famiglie, come stabilito dall’art.30 della Costituzione. La Lega dice no al preciso disegno politico di Schlein e Conte di voler promuovere l’ideologia gender nelle scuole”.
Così il deputato della Lega Rossano Sasso, capogruppo in commissione Cultura, Scienza e Istruzione e relatore del ddl Valditara sul consenso informato.
__________
Ufficio stampa Lega Camera