
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Energia, Zucconi e Pietrella (FdI), Arera: doverosa attività di vigilanza produca certezze
“Per Fratelli d’Italia l’attività di monitoraggio dei mercati dell’energia, di prevenzione di abusi e di controllo delle tariffe sono fondamentali per applicare correttamente le norme del settore e tutelare famiglie e aziende. Per questo, dunque, queste attività devono essere svolte con la massima trasparenza, certezza e imparzialità. Arera è un’Autorità Indipendente che gode anche di autonomia finanziaria ed è quindi svincolata da qualsiasi dipendenza dai Governi; a questa Autorità è stato affidato da sempre e negli anni il compito e la funzione di vigilare su tutti i meccanismi di costruzione delle tariffe”. Lo affermano Riccardo Zucconi, deputato e responsabile Energia di Fratelli d’Italia, e Fabio Pietrella, deputato di Fratelli d’Italia e membro della X Commissione, in merito all’audizione in Commissione Attività Produttive del presidente di Arera, Stefano Besseghini.
“Abbiamo dunque evidenziato al presidente alcune criticità nel percorso effettuato e chiesto chiarimenti cercando di intervenire sulla parte costruens dei principi che devono informare le attività di vigilanza per ottimizzarne i risultati”.
“Da più parti è stato evidenziato e comunicato dallo stesso Ente estensore come purtroppo l’esito dell’indagine condotta sia ancora incompleto, in quanto non sono stati ancora chiariti i dati stessi che ne stanno alla base soprattutto per alcuni settori di produzione e distribuzione, generando purtroppo critiche e suggestioni che non giovano a nessuno in un momento in cui permane per l’Italia un forte stress energetico a causa dei noti fattori internazionali. Ma le polemiche non devono trovare spazio, mentre noi auspichiamo – concludono i deputati di FdI – che tale analisi veda un compimento nella trasparenza e nella certezza dei risultati per assolvere appieno ad una compiuta quanto doverosa verifica sui meccanismi di formazione delle tariffe energetiche ”.