
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 BANCHE, CAVANDOLI (Lega): GRAZIE ALLA LEGA DA CAMERA VOTO UNANIME AL DIRITTO A CONTO CORRENTE
Roma, 23 lug. – “Oggi la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità in prima lettura il testo unificato di una proposta di legge della Lega che interviene in materia di obbligo a contrarre da parte delle banche nei rapporti di conto corrente.
Il testo, del quale sono orgogliosamente firmataria e che è stato assegnato alla commissione finanze, affronta il problema delle chiusure unilaterali e immotivate dei conti correnti da parte delle banche, anche in presenza di saldi attivi. Ad oggi al correntista viene rilasciato un assegno circolare, utilizzabile solo tramite un altro conto corrente, rendendogli di fatto impossibile l’accesso immediato alle proprie risorse, senza contare che le segnalazioni interbancarie ostacolano l’apertura di nuovi conti, col paradosso che l’interessato, pur disponendo di fondi, non li può usare.
La nostra proposta modifica il codice civile per imporre alle banche l’obbligo di stipulare un contratto di conto corrente con chiunque ne faccia richiesta. La banca non potrà altresì recedere unilateralmente dal contratto di conto corrente in presenza di saldi attivi, salvo i casi previsti dalle normative antiriciclaggio e antiterrorismo.
Interveniamo inoltre sul codice del consumo abrogando la norma che consente alle banche e agli operatori finanziari di recedere senza preavviso da un contratto a tempo indeterminato, come quello di conto corrente. Quella del diritto al conto corrente è una battaglia storica della Lega, che portiamo avanti da più legislature, per l’inclusione sociale e la tutela dei consumatori. Il nostro obiettivo è cancellare uno squilibrio a favore delle banche che spesso finisce per ledere i diritti del cliente”.
Così Laura Cavandoli deputata della Lega.
__________
Ufficio stampa Lega Camera