
(AGENPARL) – Wed 23 July 2025 Università di Foggia eccellenza nazionale, prima al Sud in Medicina
L’assessore Piemontese: “Lavoro straordinario, investimenti premiati”
“L’Università di Foggia sta facendo un lavoro straordinario ed è una soddisfazione enorme vedere che un’università giovane, nata solo 25 anni fa, secondo la classifica CENSIS 2025 sia tra le migliori d’Italia in tante aree di studio, e prima in assoluto in medicina, giurisprudenza, agraria, educazione e lettere nel Sud Italia”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, commentando i dati dell’edizione 2025-2026 della Classifica Censis delle Università italiane, focalizzati ieri nel corso della presentazione della campagna di comunicazione e dell’offerta formativa del prossimo anno accademico di UniFg.
“La Regione Puglia ci ha creduto fin dal primo momento, contribuendo in modo decisivo all’autonomia dell’ateneo foggiano — ha aggiunto Piemontese — e negli ultimi dieci anni moltiplicando gli investimenti: solo per le Scuole di Specializzazione mediche, negli ultimi anni abbiamo stanziato oltre 18 milioni di euro per aumentare le borse di studio e dare a più giovani la possibilità di diventare medici specialisti; abbiamo sostenuto l’Ateneo anche con risorse per migliorare le strutture, potenziare il Policlinico “Riuniti” di Foggia e rafforzare il legame tra formazione e sistema sanitario”.
“Oggi la Scuola di Medicina di Foggia è tra le prime tre in Italia, a pari merito con l’antica facoltà di Medicina
di Bologna, e i corsi di Odontoiatria e Medicina sono sul podio nazionale”, sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, osservando che “è la prova che anche dal Sud, anche da Foggia, possono nascere eccellenze vere. E lo stesso vale per le altre facoltà: educazione, scienze motorie, agraria, economia e lettere sono tutte ai vertici”.