
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 UE, auto elettriche obbligatorie nelle flotte aziendali, Di Rubba (Lega): l’Europa impone un massacro economico al settore auto
Roma, 22 lug. – “Siamo davanti all’ennesima follia ideologica imposta da Bruxelles. Rendere obbligatorie le auto elettriche per tutte le flotte aziendali entro il 2030, significherebbe assestare un colpo durissimo all’industria legata al mondo produttivo, in un contesto economico già fortemente destabilizzato.
Parliamo di una misura che riguarderebbe circa il 60% delle nuove immatricolazioni in Europa: le flotte aziendali e il noleggio sono, infatti, un pilastro del mercato automobilistico. Obbligare per legge le aziende a passare all’elettrico, senza realismo e senza tenere conto dei costi e delle infrastrutture, stravolgerebbe tutto il comparto, mettendo in crisi l’intera filiera dell’auto, dall’industria alla distribuzione fino all’artigianato e all’assistenza.
La Lega continuerà a opporsi per trovare soluzioni realistiche contro ogni forzatura irragionevole: il nostro obiettivo è difendere la libertà di scelta, il lavoro e il futuro del settore automotive italiano. Non ci arrenderemo davanti a chi vuole decidere tutto da Bruxelles, ignorando il buon senso e la realtà”.
Così Alberto Di Rubba, Responsabile Automotive della Lega.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier