
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 Oms, Girelli (Pd): inaccettabile strappo del Governo che isola l’Italia, ministro Schillaci chiarisca
“Chiediamo al ministro Schillaci di fare chiarezza su una decisione tanto grave quanto incomprensibile che apprendiamo a mezzo stampa: il rifiuto, da parte del governo italiano, di aderire agli emendamenti 2024 al Regolamento Sanitario Internazionale adottati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Uno strappo inaccettabile che rischia di isolare il nostro Paese proprio su un tema cruciale come la salute pubblica globale”.
Lo dichiara Gian Antonio Girelli, deputato del PD e vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta Covid, primo firmatario di una interrogazione al ministro Schillaci.
“In una lettera inviata dal ministro Schillaci al direttore generale dell’OMS Tedros Ghebreyesus, l’Italia comunica il proprio no agli emendamenti, ritenuti dal governo una minaccia alla ‘sovranità nazionale’ e strumenti per un presunto controllo dell’informazione da parte dell’OMS. È un cambio di rotta pericoloso e non motivato, che ci allontana dalla comunità internazionale e rischia di compromettere la nostra credibilità e la sicurezza sanitaria collettiva”, aggiunge Girelli.
“Alla luce di questa palese contraddizione tra parole e atti – conclude Girelli – chiediamo al Ministro di venire immediatamente in Parlamento per spiegare le ragioni di questa scelta e chiarire se intenda davvero portare l’Italia fuori dal circuito multilaterale della salute pubblica. La pandemia ci ha insegnato che le risposte sanitarie non possono essere affrontate da soli. Non possiamo permettere che il nostro Paese venga isolato su un terreno tanto strategico come quello della cooperazione globale per la salute”.
Roma, 22luglio 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it