
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 “DONNE E UOMINI DELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI”
DOMANI ALLE 19
L’INAUGURAZIONE DEL MURALES A STUDIUM
Domani, mercoledì 23 luglio alle ore 19 presso Studium 2000, sarà inaugurato il murales realizzato in occasione del 70° anniversario dalla fondazione dell’Università del Salento e commissionato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DiSus) allo street artist leccese, Francesco Ferreri, noto come Chekos’art.
In apertura, i saluti istituzionali del rettore Fabio Pollice; della prorettrice vicaria, Maria Antonietta Aiello; del direttore del DiSus, il professor Mariano Longo; della rappresentante di studenti e studentesse, Maria Giovanna Mita.
A seguire, spazio alla musica con la DiSus band e poi, alle 20, l’aperitivo sociale.
La stampa è invitata a partecipare.
«I nostri murales hanno un valore simbolico, un valore politico e un valore identitario. Ogni volto riprodotto – commenta il direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Mariano Longo – sta per la disciplina che rappresenta (la pedagogia, la storia, la psicologia, le scienze politiche, la geografia, la sociologia, tra le altre. La scelta di raffigurare uomini e donne delle scienze umane e sociali è per noi un atto politico: la dimostrazione della rilevanza delle donne nella storia delle nostre discipline. Inoltre, in quei volti i docenti e gli studenti del nostro Dipartimento possono riconoscersi, come manifestazione di una comunità interdisciplinare. Un ringraziamento agli artisti di 167b street e al personale tecnico amministrativo senza i quali la realizzazione di un’idea così inclusiva non si sarebbe potuta realizzare».
Lecce, 22 luglio 2025
Paola Ancora
Ufficio Comunicazione istituzionale
Università del Salento