
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 Il Gruppo Comelit, tra i principali player internazionali nel settore della sicurezza integrata, con soluzioni per videocitofonia, antincendio, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza, domotica e building automation, ha realizzato un nuovo investimento da 5 milioni di euro presso Teletek, azienda bulgara del Gruppo con sede a Sofia, attiva da oltre trent’anni nei settori della rivelazione incendi e dell’antintrusione e centro di competenza strategico per l’intero Gruppo. L’investimento riguarda l’installazione di una nuova linea completamente automatizzata per la produzione dei sensori antincendio: un impianto di costruzione italiana, interamente customizzato, dotato di due stazioni progettate ad hoc e capace di gestire l’intero ciclo produttivo in soli 7 secondi: dalla realizzazione della scheda elettronica all’inserimento dei componenti, dall’assemblaggio al collaudo finale.
“A due anni dal grande investimento da 10 milioni di euro per la nuova sede di Teletek, con l’investimento di altri 5 M€ per il rinnovamento degli impianti e per la realizzazione di una nuova linea per la produzione dei sensori completamente automatizzata – commenta Edoardo Barzasi, CEO di Comelit Group – abbiamo completato un’ulteriore tappa strategica. Per un Gruppo come il nostro, che fa della sicurezza il proprio core business, i sistemi antincendio sono fondamentali perché possono letteralmente salvare vite umane. È proprio per questo che continuiamo a investire con convinzione in questo ambito, come dimostra la nuova linea produttiva installata. Un investimento che risponde a una domanda di sicurezza in forte crescita: il mercato sta infatti premiando questa nostra scelta, con una cultura della sicurezza sempre più diffusa e normative sempre più stringenti”.
Acquisita nel 2017, Teletek ha più che triplicato il proprio fatturato, passando da 11 a 35 milioni di euro, grazie allo sviluppo di prodotti destinati sia al proprio canale commerciale che all’organizzazione distributiva internazionale di Comelit.
“Siamo in una fase di forte espansione – dichiara Mariela Madjarova, CEO di Teletek – che impone una produzione sempre più tecnologicamente avanzata e automatizzata, in grado di rispondere in modo adeguato alle crescenti esigenze del mercato, garantendo rapidità di consegna e standard qualitativi elevati. La nuova linea rappresenta un passo decisivo: ci permette di triplicare la capacità produttiva e migliorare ulteriormente la qualità, eliminando ogni variabilità legata al fattore umano. È un investimento volto a consolidare il nostro percorso di crescita puntando su tecnologie che rendono la nostra produzione più moderna, competitiva e sostenibile.”
Il nuovo impianto è dedicato alla produzione della gamma di rivelatori antincendio di Teletek ed è equipaggiato con robot di ultima generazione YAMAHA e COMAU. È il frutto di un lavoro sinergico tra i team tecnici di Teletek e Comelit, che hanno condiviso competenze e visione, scegliendo un costruttore italiano come partner tecnologico.
“La linea è in grado di lavorare in piena autonomia, con il supporto di un numero minimo di operatori – conclude Valentin Stoitzev, Presidente del CdA di Teletek – Il controllo qualità è affidato a telecamere ad alta precisione e a strumentazioni di collaudo dedicate. Tutto ciò consente di ottimizzare i costi operativi, con un ritorno dell’investimento previsto in meno di tre anni e la riallocazione di oltre 20 risorse su attività a maggior valore aggiunto, dove esperienza tecnica, problem solving e creatività fanno la differenza.”
Il Gruppo Comelit, con sede a Rovetta (Bergamo), conta oggi oltre 1.000 collaboratori, 9 filiali nel mondo, 4 uffici di rappresentanza, 8 centri R&D e ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 190 milioni di euro, esportando i propri prodotti in 96 Paesi. L’investimento in Teletek conferma la strategia del Gruppo: innovare, crescere e agire ogni giorno per realizzare la sua visione “Feel Secure” e contribuire a un futuro più sicuro per tutti.