
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 Comunicato Stampa
Contributo straordinario per il centenario della Primaria Gabelli
Pordenone, 22/07/2025
Durante l’ultima seduta di Giunta è stato approvato un contributo straordinario di 18.544 euro a favore dell’Istituto Comprensivo “Pordenone Centro” per il progetto “Scuola primaria A. Gabelli: cent’anni tra storia e cultura”.
«Questa iniziativa – spiega il sindaco Alessandro Basso – è intesa a celebrare il Centenario della scuola Gabelli, edificio caro a tante generazioni di pordenonesi, che sarà festeggiato nel 2026. La Gabelli infatti, prima scuola della città, può diventare un punto cruciale per eventi e manifestazioni culturali, rappresentando essa stessa un tassello fondamentale della storia di Pordenone. Per questo l’Amministrazione comunale intende celebrare in modo coinvolgente questo importante traguardo, soprattutto in vista delle iniziative che porteranno la nostra città ad essere Capitale italiana della Cultura 2027. Sarà per noi un evento molto significativo che ci consentirà, tra l’altro, di legare le diverse generazioni tra loro».
Gli fa eco l’assessore all’istruzione Pietro Tropeano che spiega: «Il contributo è destinato principalmente a sostenere l’allestimento di una mostra permanente all’interno dei locali scolastici che ripercorra la storia della scuola, con l’esposizione di pannelli e fotografie. Prevede inoltre la progettazione e la realizzazione di un’opera muraria o a mosaico, ragionando magari con la scuola del mosaico di Spilimbergo, da posizionare su una parete all’ingresso dell’edificio».
Questo progetto si svilupperà nell’anno scolastico 2025/2026 e si protrarrà fino all’inizio anno scolastico successivo.
————————————————–