
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 22 luglio 2025
VARIANTE DI DEMONTE, VIA LIBERA DALL’EUROPA: L’OPERA SI FARÀ NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
Il p residente Cirio: «Passaggio decisivo per un intervento atteso da anni. Un equilibrio possibile tra sviluppo e tutela del territorio, grazie al lavoro del Governo e al dialogo costruttivo con Bruxelles»
Bruxelles ha dato parere favorevole alla realizzazione della Variante di Demonte, in Piemonte, accogliendo la richiesta presentata dalle autorità italiane. La decisione arriva a seguito dell’incontro a maggio 2025 a Bruxelles tra il Presidente della Regione, Alberto Cirio e Andrea Vettori, capo unità « Nature conservation » della Direzione generale Ambiente della Commissione europea, struttura che ha guidato la redazione del parere di compatibilità ambientale. Il progetto interesserà un’area sensibile dal punto di vista ecologico ed è stato ritenuto compatibile con le norme europee.
« Si tratta di un passaggio decisivo per un intervento atteso da tempo, considerato strategico per migliorare la viabilità e la sicurezza dell’intera zona. Con questo parere positivo, si compie un passo importante verso la realizzazione dell’opera, nel segno di un equilibrio possibile tra sviluppo infrastrutturale e tutela dell’ambiente. Un risultato frutto di un lavoro coordinato, che ha visto la collaborazione tra enti locali, tecnici e istituzioni nazionali. In particolare, vogliamo esprimere un sentito ringraziamento al Governo che attraverso il Ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente hanno seguito l’iter, garantendo il dialogo con la Commissione » ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio .
« Stiamo raccogliendo il frutto di 6 anni di lavoro per sbloccare tutte le opere che avevamo trovato bloccate. Non ci fermeremo finché tutti i progetti non saranno realizzati » ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Gabusi .
I lavori per la Variante di Demonte stanno entrando nella fase decisiva. Dopo l’avvio delle procedure di esproprio a marzo 2025, lo scorso 20 giugno si è tenuta la conferenza di servizi decisoria e adesso l’obiettivo è di avviare i cantieri nel corso del 2026. Nello specifico la progettazione esecutiva dell’intervento sarà approvata entro dicembre 2025 mentre l’inizio dei lavori è programmato per giugno-luglio 2026 e avranno una durata di tre anni.
Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato di 2,72 chilometri che devierà l’attuale statale 21 a sud dell’abitato di Demonte. La nuova infrastruttura avrà una carreggiata unica, con una corsia per senso di marcia e una piattaforma stradale di larghezza complessiva pari a 10,50 metri. L’intervento, interamente compreso nel Comune di Demonte, è inserito nel contratto di programma Anas-Mit 2021-2025 per un importo di circa 92,1 milioni di euro.