
(AGENPARL) – Tue 22 July 2025 CARCERI, GRECO (CNF): “BENE PIANO CARCERI, MA SERVE PUNTARE SULLE MISURE ALTERNATIVE”
Roma, 22 luglio 2025 – «Accogliamo con grande attenzione il piano del Ministro Nordio per affrontare il sovraffollamento carcerario, una crisi drammatica che ha già causato oltre 40 suicidi dall’inizio dell’anno e che mina i principi fondamentali della nostra Costituzione, a partire dall’articolo 27».
E’ quanto dichiara Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense.
“Riconosciamo – prosegue il vertice del CNF – l’urgenza di aumentare i posti disponibili, tuttavia, la risposta non può essere solo quantitativa. Occorre comprendere meglio nei dettagli le ipotesi di carceri modulari e i padiglioni aggiuntivi.
“La vera svolta – spiega Greco – passa dalle misure alternative: affidamento in prova, detenzione domiciliare, percorsi di reinserimento. Condivido pienamente la proposta sulle misure alternative per i detenuti non pericolosi e il trasferimento dei tossicodipendenti in comunità. L’affidamento a centri di recupero è la strada più saggia: libera le carceri e restituisce a queste persone una possibilità concreta di riscatto, nel vero spirito rieducativo della pena”.
“Come Avvocatura, siamo e saremo sempre in prima linea a garanzia dei diritti fondamentali dei detenuti, perché ogni persona, anche in carcere, mantenga la propria dignità”, conclude il presidente del Consiglio Nazionale Forense.
Consiglio Nazionale Forense
Ufficio Stampa – Benedetta Giardini
http://www.consiglionazionaleforensse.it