
Due giornate dedicate alla salute della pelle per squadra e staff
Nell’ambito delle proprie attività di promozione della salute e della prevenzione, la Società Sportiva Lazio ha scelto il noto Istituto romano specializzato nella cura e nella ricerca delle patologie della pelle per lo svolgimento di una campagna di screening dermatologico dedicata ai calciatori della prima squadra e all’intero staff tecnico.
L’iniziativa, articolata in due giornate di prevenzione dermatologica, si terrà presso il Centro Sportivo di Formello.
Durante gli incontri, gli specialisti dermatologi dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata IDI-IRCCS effettueranno visite specialistiche e approfondimenti in videodermatoscopia digitale in epiluminescenza finalizzate al controllo delle lesioni della cute.
L’attività rientra in un progetto più ampio volto a rafforzare la cultura della prevenzione tra gli atleti professionisti e lo staff di una delle principali realtà sportive italiane, promuovendo comportamenti corretti legati alla protezione solare, all’autocontrollo cutaneo e alla cura della pelle.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di collaborazione tra sport e sanità, valorizzando l’impegno congiunto di SS Lazio e IDI-IRCCS nella diffusione di una maggiore consapevolezza sul tema della prevenzione dermatologica.
“L’IDI IRCCS – spiega in proposito Alessandro Zurzolo, Consigliere Delegato dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – conferma il proprio impegno mettendo a disposizione le competenze altamente specializzate dei nostri medici e del nostro personale sanitario al servizio di progetti di sensibilizzazione e diagnosi precoce anche in ambiti di altissima professionalità sportiva come avviene in questo caso”.
“Lo screening dermatologico – afferma il Dott Gianni Di Lella, Direttore del Centro Skin Cancer Center dell’IDI – rappresenta uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce e riveste un’importanza particolare per chi, come gli atleti e i professionisti sportivi, trascorre molto tempo all’aperto ed è esposto spesso all’azione dei raggi UV”.