
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 ROSSO – FONTANA (FI): “PIAZZALE CAIO MARIO SIMBOLO DEL FALLIMENTO DELLA GIUNTA LO RUSSO. TORINO NON PUÒ ESSERE OSTAGGIO DEL DEGRADO”
«Questa mattina abbiamo promosso un sit-in presso il parcheggio Caio Mario per denunciare una situazione ormai insostenibile: degrado, insicurezza, accampamenti abusivi e totale assenza dell’amministrazione comunale. Torino merita risposte, non silenzi» dichiarano congiuntamente il senatore Roberto Rosso, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato e vicesegretario regionale del partito, e Marco Fontana, segretario cittadino di Forza Italia.
Presenti anche Domenico Garcea, vicepresidente del Consiglio comunale, Veronica Pratis, capogruppo di Forza Italia in Circoscrizione 8, e Romina Lauretta, segretario della stessa Circoscrizione. «L’area è completamente invasa dai camper abusivi: i cittadini hanno paura a parcheggiare o anche solo a transitare nella zona. Siamo qui per chiedere che si intervenga con fermezza: non è accettabile che un’infrastruttura costosa, realizzata con fondi pubblici, venga abbandonata al degrado mentre il Comune resta a guardare. Il sindaco Lo Russo, invece di occuparsi di requisire alloggi o sponsorizzare iniziative ideologiche, venga qui a vedere con i propri occhi cosa sta succedendo» rimarca il senatore Rosso che aggiunge «Torino è ostaggio dell’insicurezza. Non è più solo un problema di decoro urbano: parliamo di spaccio, furti, minacce, bivacchi, atti vandalici. Le leggi per intervenire ci sono, basta applicarle. È ora che la città torni ai cittadini e che le Forze dell’ordine siano messe in condizione di agire, con provvedimenti immediati come sgomberi, controlli e il ripristino dei servizi».
«Siamo accanto ai residenti e chiediamo un presidio fisso delle istituzioni. Non si può continuare a far finta di nulla mentre in alcune zone le persone si barricano in casa per paura. Non possiamo accettare che Torino diventi una “zona rossa” sul piano della sicurezza. Vogliamo una città che protegga chi rispetta le regole, non chi le calpesta ogni giorno» conclude il segretario cittadino Fontana.