
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Comunicato stampaLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA RINNOVANO IL SOSTEGNO ALLA FONDAZIONE CON IL SUD: 100 MILIONI DI EURO PER IL PROSSIMO QUINQUENNIO
Roma, 21 luglio 2025 – Il Consiglio di Acri ha approvato il rinnovo del sostegno alla Fondazione Con il Sud per il periodo 2026-2030. L’impegno deliberato prevede lo stanziamento – da parte delle Fondazioni di origine bancaria associate – di 20 milioni di euro all’anno per il prossimo quinquennio, confermando così la volontà di proseguire, in modo stabile e strutturato, un’azione congiunta di solidarietà nazionale per il rafforzamento del capitale sociale nel Mezzogiorno.
Fondata nel 2006 in seguito a un accordo tra le Fondazioni di origine bancaria e le rappresentanze del Terzo settore e dei Centri di servizio per il volontariato, la Fondazione Con il Sud è diventata in questi anni un modello virtuoso di intervento per lo sviluppo sociale delle regioni meridionali. Ha finanziato oltre 1.900 iniziative, sostenuto la nascita delle prime 7 fondazioni di comunità nel Mezzogiorno e messo complessivamente a disposizione più di 318 milioni di euro. Il suo patrimonio è cresciuto dai 315 milioni iniziali agli attuali 439 milioni di euro, grazie a una gestione prudente ed efficace.