
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 Domani in Senato conferenza stampa “Progetto Peregrinus: un ponte tra Nazioni”
Martedì 22 luglio 2025, alle ore 10:00, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, si terrà la conferenza stampa “Progetto Peregrinus: un ponte tra Nazioni”, su iniziativa del senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia UIP Italia-Irlanda, in collaborazione con l’Associazione culturale Green Butterflies.
Il progetto, attivo dal 2012, promuove dialogo e cooperazione tra Italia, Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord lungo la Via Columbani, nel solco dell’eredità culturale di San Colombano.
Interverranno testimoni e rappresentanti da Italia e Irlanda impegnati in ambito culturale, sportivo, musicale e formativo: lo storico Marco Vignola, l’architetto Manuela Bertoncini, l’irlandese Ruan O’Tiarnaigh per le collaborazioni sportive, la musicista Catriona McElhinney Grimes, la giornalista Luisa Follini e la studentessa Letizia Rovere. Saranno annunciate le prossime iniziative: scambi scolastici, campi estivi, concerti e attività didattiche tra luglio e novembre 2025.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali web e social del Senato della Repubblica e si concluderà con una citazione di San Colombano: “Se togli la libertà, togli la dignità.”
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica