
(AGENPARL) – Mon 21 July 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 21/07/2025, ore 14:23
Consiglio
Commissione d’inchiesta Signa-donazioni: audizione di Thomas Widmann
**Il consigliere, responsabile della campagna elettorale 2018 della SVP, si è confrontato con la commissione per 90 minuti. Messa a disposizione da Knoll la documentazione relativa alle indagini della Procura antimafia di Trento: “Verificheremo dal punto di vista giuridico se può essere integrata nei lavori”, così il presidente Colli. **
La si è riunita questa mattina sotto la guida del presidente Andreas Colli. All’ordine del giorno erano l’audizione del consigliere provinciale SVP Thomas Widmann, la programmazione dei lavori e proposte di nomi per le prossime audizioni. “Ci siamo accordati in merito a tre persone che inviteremo in audizione il 26 agosto. Sulla base delle informazioni che otterremo in quell’occasione, decideremo poi quali persone invitare alla seduta del 23 settembre”, riferisce il presidente Colli.
La commissione ha quindi svolto l’audizione del cons. Widmann, responsabile della campagna elettorale 2018 della SVP: “L’audizione programmata era di 60 minuti: è durata, invece, 90 minuti. Il consigliere ha preso posizione dettagliatamente in merito a richieste e problematiche relative ai contatti di Heinz Peter Hager con la politica fino al periodo attuale”, così Colli.
Il presidente della commissione ricorda inoltre che gli inviti odierni all’audizione sarebbero stati tre: “Ma né Stefan Premstaller né Patrick Bergmeister si sono presentati: il primo ha motivato con il fatto che nel 2018 non era segretario del partito, il secondo si è appellato al segreto professionale”. “Abbiamo deciso”, prosegue Colli, “di invitare entrambi nuovamente, perché le loro scuse non sono accettabili”. Infatti, i lavori in commissione non si riferiscono solo al 2018, ma anche agli avvenimenti successivi fino ai giorni odierni. “Per quanto riguarda il segreto professionale, è necessario chiarire nei confronti di chi debba valere. Solo allora potremo valutarlo e guardare oltre”, così il presidente.
Il consigliere Sven Knoll ha inoltre fatto pervenire alla commissione d’inchiesta oltre 1.000 pagine di documentazione relativa alle indagini della Procura antimafia di Trento, parte del procedimento per diffamazione in corso promosso dal presidente della Provincia Arno Kompatscher contro lo stesso Knoll e la consigliera Myriam Atz, sua collega di partito. “Stiamo ora verificando dal punto di vista giuridico se tali documenti possano essere integrati nei lavori della commissione d’inchiesta”, riferisce Colli.
La commissione d’inchiesta Signa-donazioni istituita in Consiglio provinciale ha il compito di “approfondire le indagini sul gruppo Signa e su Heinz-Peter Hager, l’influenza esercitata dai privati e dall’imprenditoria sulle decisioni politiche nonché le connesse donazioni alla SVP”, secondo la delibera istitutiva. La commissione “dovrebbe altresì esaminare le interrelazioni con i progetti edilizi e immobiliari della Signa e di Heinz-Peter Hager”.
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/commissione-d-inchiesta-signa-donazioni-audizione-di-thomas-widmann-250721)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/-6DDLugFaHGCDkKPlTMewSJqSTOXhhqyDkgCTNGbqK3cQoJ5URmIObcyKIKGhPRHxLbm-JjpHSqTEBAnh_fIoGWR5JEAr6RfWtgquYxeQ8onlcL9wUHx-XgbG4nFOh5q7WEKhfuh8tNvQVwr9llqm7MY-lhbS21XBsuEs-D2ogX-_tMDGjs-iquEj3wPALVqtSb-VIZBwYsju8e7xJ76SeiNl-VOYgF-3FsqOPNropkT6WQ) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/9LmU3kYT96OWeD3pCXKJsgkaNDuiO7XSny5yRMHy4-mZLO7fJvdAARCFU8ISVgO0LTen_71GRMrFHtd1s50eJHsGuY9uf63WtsxvOrXAHhaYIgYg2wW4RxfJdfvV0IEW5VvGjnpw0VTNWZzbUuCDg-Dqx-2I_SB3XTTTiVcsKmssLVfhT4qgkIBGGlMClDJv4P38G4CNMm8y-7EpvQBrHR3E25sic0SV4BHtiOomanHyCma8ldS6wDeHFXvuu8xO5uvleIueGFb54-0)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.