
La Libia ha elogiato gli sforzi diplomatici compiuti dallo Stato del Qatar negli ultimi mesi, sponsorizzando un dialogo costruttivo tra il governo della Repubblica Democratica del Congo e la Congo River Alliance/Movimento 23 Marzo, al fine di raggiungere una soluzione pacifica al prolungato conflitto nella regione.
In una dichiarazione rilasciata sabato, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo libico di unità nazionale ha ritenuto che questa firma rappresenti un nuovo passo avanti nel completamento del processo di pace nella regione dei Grandi Laghi e nel ripristino della stabilità, in seguito allo storico accordo di pace tra i governi della Repubblica Democratica del Congo e del Ruanda, firmato a Washington, DC, il 27 giugno.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ribadito la posizione ferma e favorevole della Libia alla fine dei conflitti armati in Africa e nel mondo attraverso mezzi pacifici e il dialogo, e all’orientamento degli sforzi locali verso lo sviluppo e la ricostruzione per un futuro migliore per le generazioni future.
Oggi lo Stato del Qatar ha ospitato a Doha la cerimonia della firma della Dichiarazione di principi tra il governo della Repubblica Democratica del Congo e la Congo River Alliance/Movimento 23 Marzo, in un passo considerato un importante passo avanti negli sforzi volti a raggiungere la pace e la stabilità nella regione orientale del Congo.
La firma della dichiarazione è il risultato degli sforzi diplomatici compiuti dallo Stato del Qatar negli ultimi mesi, durante i quali si è adoperato per creare un ambiente favorevole a un dialogo costruttivo tra le due parti, in preparazione al raggiungimento di una soluzione pacifica al prolungato conflitto nella regione. (QNA).
