
(AGENPARL) – Sat 19 July 2025 Comunicato Stampa
Manutenzione straordinaria impianto sportivo “Armando Lupieri”
Pordenone, 19/07/2025
È ufficialmente partito l’iter per la realizzazione delle opere di manutenzione straordinaria presso il centro sportivo «Armando Lupieri» di Villanova.
Lo comunica, in una nota, l’Assessore allo sport Elena Ceolin: “con soddisfazione annuncio l’approvazione delle linee di indirizzo alla progettazione che ci consentiranno di investire 500.000 Euro, di cui circa 335.000 Euro provenienti dalla Regione, per adeguare il campo di Via Pirandello. È una risposta concreta agli sforzi che la società compie ogni giorno”.
L’Amministrazione Comunale intende, in particolare, sostituire il manto di erba attualmente in essere con uno strato in sintetico aggiungendovi, altresì, l’irrigazione.
“Attraverso la realizzazione dell’intervento – continua Ceolin – dovrà essere raggiunto l’obiettivo di una riqualificazione completa del campo naturale, oltre alla riduzione dei consumi di acqua per irrigazione ed un incremento delle attività praticabili non più vincolate dal mantenimento del manto erboso in perfette condizioni solo per gli eventi ufficiali. Vogliamo, insomma, risolvere definitivamente i problemi di manutenzione di un campo in erba naturale, oramai a fine vita per quanto riguarda il sottofondo drenante e l’impianto di irrigazione totalmente insufficiente. È chiara la volontà di consentire agli atleti un utilizzo per così dire h24 e continuo del campo da gioco, sia per attività di allenamento che agonistiche, senza i limiti dei danni provocati da un uso intensivo di un campo in erba naturale. A tutto questo si somma il miglioramento delle prestazioni energetiche del complesso sportivo in quanto la tecnologia consente risparmi sui consumi idrici fino al 60%. Dimostriamo, insomma, la nostra attenzione anche all’ambiente”.
Il Sindaco Alessandro Basso “ringrazia l’Assessore Ceolin per il suo impegno costante che in questi giorni so essersi concretizzato in sopralluoghi continui nelle nostre strutture sportive. Vogliamo far sì che questi luoghi divengano punto di riferimento per le comunità delle varie frazioni; divenendo veri e propri centri di socializzazione aperti a tutti e non solo agli atleti”.
In chiusura l’Assessore evidenzia come “l’Amministrazione si dimostra attenta alle fasce giovani della popolazione mediante lo sport che è fulcro di valori e di insegnamento del vivere civile. Questo intervento, tra l’altro, coniuga tanti effetti positivi: dal miglioramento del patrimonio al garantire strutture efficienti, dall’ambiente alla socializzazione. Siamo convinti di essere sulla strada giusta”.