
(AGENPARL) – Sat 19 July 2025 Borsellino. Varchi (FdI): “La lotta alla mafia, dentro e fuori lo stato, non conosce tregua”
“Fiaccole accese nel buio della notte, come simbolo di speranza e di lotta. Da oltre vent’anni considero la fiaccolata del 19 luglio l’appuntamento centrale del mio anno politico. Un impegno che va oltre la memoria: è la determinazione a non fermarsi finché tutte le verità negate non saranno finalmente portate alla luce”. Lo afferma Carolina Varchi – capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Giustizia e Segretario di presidenza della Camera dei deputati – presente questa sera alla fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, nel giorno del 33° anniversario della strage di via D’Amelio.
“Grazie al coraggio e alla determinazione dei familiari del Giudice Borsellino – prosegue Varchi – che hanno saputo trasformare un dolore immenso in impegno civile, oggi possiamo dire che qualcosa si muove. L’attività di ricostruzione avviata dalla Commissione Antimafia e dall’Autorità giudiziaria sta finalmente scardinando decenni di depistaggi e silenzi, per fare luce su una delle pagine più buie e vergognose della nostra storia repubblicana.”
“In questo percorso – conclude Varchi – non sono ammessi cedimenti. La lotta alla mafia e a chi l’ha favorita, dentro e fuori lo Stato, non conosce tregua. Lo dobbiamo a Paolo Borsellino, alla sua scorta e a tutti gli italiani che credono nella giustizia.”
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati