
(AGENPARL) – Fri 18 July 2025 Incendio di Metaponto: interessati circa 295 ettari
A seguito dell’incendio di vaste proporzioni che ha colpito il territorio di Metaponto di Bernalda lo scorso 9 luglio, la Regione Basilicata, tramite l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio, ha completato il sopralluogo tecnico e la stima preliminare dei danni. I rilievi, svolti in presenza del Raggruppamento Carabinieri Forestale Tutela della Biodiversità di Martina Franca, hanno permesso di accertare l’estensione totale dell’area interessata dal rogo: circa 295 ettari, di cui 45,73 ettari di superficie boscata.
L’evento ha coinvolto non solo zone forestali di pregio, ma anche ampie superfici agricole, aree turistiche e strutture ad alta frequentazione stagionale. L’incendio, alimentato dal vento e dall’assenza di fasce di protezione perimetrale in alcune aree private, ha raggiunto in alcuni tratti la linea di costa, mettendo a rischio anche la biodiversità locale.
“Ci troviamo di fronte a un evento drammatico che ha causato danni ingenti al patrimonio naturalistico, agricolo e turistico di un’area tra le più delicate e preziose della nostra regione”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Carmine Cicala. “La Regione Basilicata ha immediatamente attivato i propri uffici per una risposta tempestiva e strutturata, a partire dalla messa in sicurezza delle aree colpite fino alla pianificazione di interventi futuri basati su criteri di sostenibilità e prevenzione.”