
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 Urbanistica. Sce: “Bloccata la svendita delle sale cinematografiche, importante vittoria in Regione Lazio. Ora servono politiche nazionali all’altezza”
Roma, 17 luglio 2025 – “La vittoria dell’opposizione in Consiglio regionale del Lazio con l’abrogazione della norma inserita nella proposta di legge 171 che avrebbe permesso il cambio di destinazione d’uso delle sale cinematografiche rappresenta un risultato importante che ferma un disegno pericoloso: trasformare i cinema chiusi in supermercati, bingo o operazioni immobiliari speculative, cancellando spazi di memoria, partecipazione e socialità nelle nostre città”.
Lo dichiarano in una nota Michela Cicculli e Alessandro Luparelli, consiglieri capitolini di Sinistra Civica Ecologista.
“Ringraziamo tutti i gruppi di opposizione alla Pisana e in particolare il nostro capogruppo Claudio Marotta, che con un lavoro determinato hanno fermato un’operazione che avrebbe svenduto un pezzo della storia culturale di Roma e del Lazio. Le sale cinematografiche storiche – proseguono – non sono semplicemente immobili: sono luoghi che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero critico, alla formazione collettiva, alla vita democratica della città. Difenderle significa difendere un’idea alta di cultura”.