
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
REGIONE LAZIO, PRESENTATI GLI STATI GENERALI ANFIR 2025
Istituzioni, operatori finanziari e mondo produttivo a confronto, per rafforzare il ruolo delle Finanziarie Regionali nello sviluppo, innovazione e sostenibilità dei territori
Tre protocolli d’intesa su finanza, sport e cultura, monitoraggio ESG
Roma, 17 luglio 2025 – Si è svolta oggi a Roma, presso la Sala Plaza di Zest Hub, l’edizione 2025 degli Stati Generali delle Finanziarie Regionali, promossa da A.N.FI.R. – Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali in collaborazione con Lazio Innova. Un incontro che ha coinvolto in un confronto strategico Istituzioni, operatori finanziari e rappresentanti del mondo produttivo, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle Finanziarie Regionali come strumenti operativi delle Regioni per lo sviluppo economico, l’innovazione e la sostenibilità dei territori.
Punto di riferimento per lo sviluppo economico locale, le 18 Società Finanziarie Regionali che fanno parte di ANFIR, con una disponibilità complessiva di quasi 9 miliardi di euro, hanno destinato alle PMI 4 miliardi sotto forma di finanziamenti e minibond, circa un miliardo in operazioni di capitale e un altro miliardo in garanzie che hanno permesso di attivare finanziamenti per un valore doppio.