
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 Energia, Zucconi (FdI): Insediato il gruppo interparlamentare sulle materie prime critiche
Con la prima riunione che si è svolta alla presenza dei vertici dell’Ispra, il Direttore generale Maria Siclari e il Presidente Stefano Laporta, si è insediato il gruppo interparlamentare sulle materie prime critiche promosso da Riccardo Zucconi, deputato e responsabile Energia di Fratelli d’Italia alla Camera. Si è fatto il punto sul Programma nazionale di esplorazione mineraria (Pne), la cui realizzazione è stata affidata dal Mase e dal Mimit al Servizio Geologico d’Italia di Ispra, e che è stato approvato dal Cite il 1 luglio scorso con l’obiettivo di costruire un quadro aggiornato delle potenzialità minerarie nazionali.
“Le materie prime critiche – afferma Zucconi – sono una necessità del presente e lo saranno ancora di più nel futuro. Ecco perché è fondamentale mettere in campo azioni e strumenti per valorizzare il nostro parco minerario, da anni ormai in disuso, e investire in attività di ricerca rispettose dell’ambiente. Così come è necessario intervenire sul fronte dello smaltimento e del recupero delle materie prime seconde, implementando quella strategia del riciclo che acquisterà sempre maggiore rilevanza per garantire la sicurezza e l’indipendenza energetica. In quest’ottica, dunque, è quantomai utile avviare un lavoro sinergico con i tecnici e gli esperti del settore e con tutte le forze politiche disponibili al dialogo, così da poter intraprendere iniziative legislative che vadano nella direzione indicata dal Pne”, conclude Zucconi.
Ufficio stampa
Ester Trevisan