
(AGENPARL) – Thu 17 July 2025 COMUNITà ENERGETICA: OTTENUTO IL FINANZIAMENTO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
Garantita la copertura del 40% dei costi. Il restante 60% arriverà con la costituzione di un partenariato pubblico-privato. Impianti fotovoltaici e solare termico su edifici di proprietà comunale
Il Comune di Spoleto ha ottenuto il finanziamento per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) da realizzare attraverso la rifunzionalizzazione di edifici pubblici e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’Ente ha inserito nel progetto alcuni immobili di proprietà comunale su cui realizzare gli interventi per il fotovoltaico. Questo significa che l’installazione di impianti in tal senso consentirà di produrre l’energia da mettere a disposizione della futura Comunità Energetica.
L’installazione di sei impianti fotovoltaici, per un totale di circa 290 kW installabili, consentirà di produrre energia per quasi 400.000 Kwh. A questo va aggiunta l’installazione di quattro impianti solari termici per l’ottimizzazione della produzione di acqua calda sanitaria, che avrà una potenza complessiva di 156,40 kW (il solare termico interesserà esclusivamente le strutture dei campi da calcio Flaminio, San Giacomo, Baiano e Morgnano).
“Si tratta di un passaggio molto importante, fondamentale per costruire la Comunità Energetica Rinnovabile nel nostro territorio – ha spiegato l’assessora Agnese Protasi – Il finanziamento ottenuto ci permette adesso di lavorare alla redazione del bando per la successiva costituzione del partenariato pubblico-privato ed il reperimento del restante 60%. Chiaramente siamo in una fase in cui è prematuro fare una stima dei tempi, dovendo poi progettare l’intervento e realizzarlo, però senza dubbio Spoleto avrà la sua Comunità Energetica”.?
Ufficio Stampa, Comunicazione e Trasparenza
Davide Fabrizi
Giornalista