
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Roma, Raggi (M5S): “Situazione drammatica per la Consulta per le disabilità, sia un termine al mandato del commissario”
“La Consulta cittadina per le persone con disabilità soffre di enormi problemi operativi, e la colpa è del nuovo Regolamento che la disciplina. Avevamo lanciato l’allarme quando il testo fu approvato, nel 2022: il tempo, purtroppo, ci ha dato ragione. Presidenti e membri del Direttivo si dimettono uno dopo l’altro e oltre 15 associazioni si sono ritirate, segno evidente che le norme introdotte da questa amministrazione hanno generato una situazione drammatica che è ormai sotto gli occhi di tutti.
Per il Pd la soluzione al problema, che loro stessi hanno creato, è che il Sindaco nomini un commissario. Questo dovrebbe avvenire, secondo loro, senza che siano indicati ulteriori correttivi, e soprattutto senza che venga indicato un termine finale per il mandato del commissario. Così quest’ultimo potrebbe rimanere in carica anche anni, in attesa che la maggioranza dem produca un nuovo Regolamento.
Per questo, oltre a suggerire l’introduzione di meccanismi come i quorum differenziati per le decisioni, ho chiesto che si preveda un termine massimo per il mandato del commissario. Entro questa scadenza l’Assemblea Capitolina dovrà approvare un nuovo Regolamento per rendere operativa, e ci auguriamo stavolta seriamente, la nuova Consulta cittadina. È una richiesta di buon senso per evitare il fallimento e la morte certa di questo organismo, nato per proteggere i diritti dei più fragili”.
Lo dichiara in una nota Virginia Raggi, Consigliera Capitolina M5S ed ex Sindaca di Roma.