
(AGENPARL) – Wed 16 July 2025 Di seguito al comunicato inoltrato in mattinata da Regione Basilicata, si invia testo Asp che si prega di pubblicare.
Grazie.
Il Portavoce Asp Basilicata
Eliana Positano
Nuova dotazione di mezzi per l’elisoccorso. In mattinata i primi interventi.
È partito ufficialmente dalla mezzanotte il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero nell’ambito del sistema di emergenza/urgenza del 118 di competenza di Asp Basilicata. Il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero è stato affidato alla Ditta “Elifriulia S.p.A.” che si è aggiudicata la gara ad evidenza pubblica. I nuovi elicotteri, che vantano eccezionali prestazioni, grande capacità operative e sicurezza in volo, sono stati già impiegati in due distinte attività di soccorso. Subito dopo le 8 del mattino richiesto un intervento su terranova del Pollino dove è stato soccorso un soggetto infartuato trasferito d’urgenza a Potenza. Nel capoluogo è stato trasferito da Policoro anche un paziente traumatizzato.
Tecnologicamente sono mezzi molto più avanzati che annullano tutte le possibili vibrazioni in fase di volo con performance di tutto rispetto. L’equipaggio è composto da un Medico anestesista e da un infermiere di emergenza. Le fasi di avvicendamento tra la ditta cessante e quella subentrante sono state direttamente seguite dal Direttore del DEU 118 coadiuvato dal proprio personale amministrativo e da quello infermieristico impegnato nel servizio di elisoccorso e per l’intera notte le operazioni sono state coadiuvate dall’assistenza del consulente ingegnere aeronautico in sbrigarmi presso l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza. Dalla Direzione Strategica e dal Dipartimento di Emergenza e Urgenza, l’avvio del servizio di soccorso con questi mezzi viene considerato “un’evoluzione strategica mediante un servizio di elisoccorso performante che riveste importanza fondamentale in un territorio dalle caratteristiche orogeografiche e viarie difficili, per buona parte montuoso e collinare, e che consente la possibilità di un raggiungimento in tempi rapidi di qualsiasi zona della nostra regione per la salvaguardia della salute del cittadino e per assicurare a tutta l’utenza interventi salvavita celeri e competitivi”.