
Il Caregiver SumMeet, ideato da Cencora-PharmaLex Italy, quest’anno ha visto la partecipazione di 29 Associazioni di pazienti. La seconda edizione si è focalizzata sull’aggiornamento della Carta dei Diritti del Caregiver che ha posto l’accento su punti chiave come riconoscimento normativo, sostegni economici, formazione specifica e superamento delle disuguaglianze regionali.
L’iniziativa ha dato spazio a un confronto approfondito sui bisogni dei caregiver, che in Italia sono oltre 7 milioni, spesso soli e senza tutele. In questo contesto, Cencora-PharmaLex si conferma punto di riferimento nel dialogo tra istituzioni e associazioni, con l’obiettivo di trasformare proposte in azioni.
L’Agenparl ha intervistato Domenico Palomba, Managing Director & Partner Public Affairs, Communication & Patient Advocacy di Cencora-PharmaLex Italy, su genesi e scopi dell’iniziativa nata dalla sinergia con le associazioni di pazienti e dalla volontà di continuare ad offrire un contributo attivo, affinché i caregiver ottengano finalmente il giusto riconoscimento sociale e normativo.