
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 15/07/2025, ore 11:50
Difesa Civica
Incontro tra la Difesa Civica e il Commissariato del Governo
**Nei giorni scorsi, presso il Palazzo Ducale, si è svolto un incontro tra la difensora civica Veronika Meyer, la responsabile del Centro Antidiscriminazione Priska Garbin e la collaboratrice Alessandra Orlandi, con il Commissario del Governo Vito Cusumano e la direttrice d’ufficio Margherita Toth. **
Al centro del dialogo: efficienza amministrativa, un’amministrazione a misura di cittadino, ricorsi contro provvedimenti anagrafici e discriminazione in tutte le sue forme.
La difensora civica Veronika Meyer ha sottolineato: «Il Commissario del Governo è ormai da otto anni a Bolzano, così da conoscere bene il territorio e le persone che ci vivono. Un’amministrazione efficiente e vicina ai cittadini è per lui tanto importante quanto lo è per la difesa civica, della cui consulenza si avvalgono frequentemente e volentieri i cittadini e le cittadine quando non riescono a comprendere le procedure della pubblica amministrazione. A questo proposito, lo scambio con il Commissario Cusumano è stato importante e verrà proseguito.»
Secondo Priska Garbin, responsabile del Centro Antidiscriminazione, la richiesta di registrazione della residenza anagrafica rappresenta per molti nuove cittadine e molte nuovi cittadini dell’Alto Adige un percorso irto di ostacoli: «Quando il Centro Antidiscriminazione non riesce a trovare un’intesa con l’anagrafe, il procedimento giudiziario o il ricorso al Commissariato del Governo risulta l’unica opzione percorribile per l’interessato o l’interessata. Purtroppo, il numero di casi è in costante aumento. Questo spiega i tempi d’attesa per l’esame di un ricorso, che ormai superano l’anno. Il Commissario è a conoscenza di tale problematica, precisando tuttavia che nelle procedure sono coinvolti Stati esteri, i quali spesso impiegano mesi a rilasciare certificazioni. Poiché la questione interessa sia il Centro Antidiscriminazione che il Commissariato del Governo, incontri di questo tipo risultano particolarmente importanti e utili per entrambe le parti.»
**DC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/250715_incontro-tra-la-difesa-civica-e-il-commissariato-del-governo)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/wYTsg1VBV8D-J3vnmQY_WvxFIkJfLCWvxegbffrst-Atd_Vr70CPcdV7aT3JeXTygcflaaHVLMtTvD9tfBn-fRNT5MCl4aew6z01LNt6yGIjay28AdMkKWe48–sB4Fw8tYwHFI7v5WTl-l26bg7N0z_SFhy4pJw2-oJuP_KjLJyBxvyie5uTPe1n1glhpKW–g4kvjLskWOvIRSnelYNrxS1VOLORavwQdTFOFd4B8) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/raJSE2Ghd2gOGgrYy99om-Yce-Zi7snICvSlV_CW1ApLY1IY4_VrpfZREewe7Tu7rq5fpKKHvJ0Zbej5WhoRnZnuITYsGcwjFhbP9iabOSgRkRlWuQ21Ksk3YqOS6A02-bJahElr84r3MP0lifI4-Nlc5juST1AeBwf1CriGsml5R6gpGKLufHu72ROEA3tQuKAnLrmI5SKzAuqZwLIrESZDn9ec2hxz4a0hzZc45z0BNE5c-8nHxZU_UTr_jEF2uR0xNPu41KY)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.