
(AGENPARL) – Tue 15 July 2025 Cordialmente
Loredana Riccardo
I vincitori del concorso DATATÓN 2024 in visita all’IILA accompagnati dalla Secretaria General del MTPE del Perú. 14 luglio 2025
La Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha accolto con entusiasmo i vincitori del concorso nazionale peruviano Datatón 2024 Labora Tech: “Co-creating the future of work with AI”, promosso dal Ministero del Lavoro del Perù con il sostegno del progetto Perú Social, finanziato dall’Unione Europea e implementato dall’IILA, dalla Fondazione AVSI e dalla cooperazione tedesca GIZ. I giovani vincitori sono stati accompagnati dalla Secretaria General del Ministerio de Trabajo y Promoción del Empleo de Perú, Teresa A. Velásquez Bracamonte e dall’ Ambasciatore del Perù in Italia, S.E. Manuel J.A. Cacho-Sousa Velázquez .
Il concorso, rivolto a studenti di Università e istituti superiori di tutto il Paese, ha avuto come obiettivo la promozione di soluzioni tecnologiche innovative per affrontare due sfide centrali per il mondo del lavoro in Perù: l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e il monitoraggio del rispetto delle normative lavorative. I due progetti risultati vincitori sono: “EnRegla” del team DataWin che ha sviluppato una piattaforma web per verificare e certificare il rispetto delle normative da parte delle imprese esportatrici peruviane e “Munay” del team BBJ Analytics che ha progettato un’applicazione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, mettendo in contatto persone con disabilità e aziende sensibili al tema dell’inclusione. Grazie al sostegno del progetto Perù Social, i team vincitori sono stati invitati a partecipare a una visita di studio in Italia organizzata dall’IILA, con l’obiettivo di arricchire e sviluppare ulteriormente i loro progetti attraverso lo scambio di buone pratiche e l’incontro con realtà italiane attive nel settore della tecnologia e dell’innovazione sociale. Come sottolineato dalla Segretario Generale dell’IILA: “questi giovani rappresentano un esempio virtuoso di come le tecnologie emergenti possano essere messe al servizio della coesione sociale e dell’inclusione. Siamo fieri di poter offrire uno spazio di crescita e confronto tra le eccellenze dell’America Latina e quelle europee”.
A margine della visita, si è svolto un proficuo dialogo tra la Segretario Generale Cavallari e la Secretaria del MTPE Velásquez che ha permesso di rafforzare l’impegno congiunto nella promozione di politiche inclusive e innovative per il lavoro dignitoso, con particolare attenzione alla trasformazione digitale e alla formazione tecnica. Entrambe le rappresentanti infine hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni nello sviluppo di soluzioni concrete per il futuro del lavoro in America Latina.
Loredana Riccardo
Ufficio Stampa IILA
[ http://www.iila.org/ | http://www.iila.org ]